MOLITURA DELLE OLIVE: DIVERSE TECNICHE DI ESTRAZIONE | FRANTOIO MARCO

Inizia la Stagione Della Molitura Delle Olive e il Frantoio Olive Marco è nel pieno del suo fermento, tutto il lavoro di un anno viene coronato in questo periodo delicato e decisivo!
La raccolta delle olive è un momento dal quale dipenderà la qualità del prodotto finito, la molitura delle olive è la prima vera e propria fase di estrazione che avviene nel nostro frantoio in Liguria.
I frutti vengono portati al frantoio pochissime ore dopo essere stati raccolti, in modo che non rimangano ammassati troppo a lungo. Una volta raccolte, le olive arrivano al frantoio ed entrano direttamente nella macina, iniziando il vero e proprio ciclo di lavorazione conosciuto come molitura.

LA MOLITURA: DUE TECNICHE DIVERSE DI LAVORAZIONE DELLE OLIVE

Nel processo di molitura, le olive vengono sottoposte ad azioni meccaniche con lo scopo principale di provocarne la rottura. In questo modo i succhi cellulari, e quindi l’olio, fuoriescono dal frutto permettendo di raccogliere il prodotto e di passare alle fasi successive di lavorazione.
I sistemi utilizzati per la molitura sono principalmente due:

• la molitura classica: classiche macine in pietra appartenenti all’immaginario comune della nostra cultura. Con questa tecnica l’azione meccanica viene esercitata una o più grandi ruote generalmente in granito che effettuano una rotazione sui frutti raccolti anche la tecnica più ricca di tradizione, in quanto in passato veniva attuata da un’unica grande macina che veniva trainata per mezzo di un braccio da asini o cavalli; attualmente, invece, la molazza viene azionata da un motore che non solo e notevolmente meno ingombrante delle soluzioni del passato ma permette un ciclo di lavorazione più continuo e regolare;

• la frangitura che avviene per mezzo di un macchinario industriale chiamato, per l’appunto, frangitore a martelli e che si integra perfettamente con le moderne esigenze di automazione dei nuovi impianti.

Il sistema di molitura delle olive classico si presta per una produzione di oli più delicati, ottenendo oli extravergine d’oliva la cui qualità è altissima.

Il Frantoio Olive Marco da 6 generazioni utilizza la tecnica della molitura a pietra per garantire uno standard di massima qualità ai clienti che scelgono il sapore del nostro olio!

Ti aspettiamo sulle nostre pagina social Instagram e Facebook per scoprire i dietro le quinte del sapore delicato dell’olio che produciamo!
 
 
Postato in: Frantoio Marco

Ultimi post